VESPA®: I 10 MODELLI SPECIALI PIÙ BELLI (2024)

VESPA®: I 10 MODELLI SPECIALI PIÙ BELLI (1)

I 10 MODELLI SPECIALI DI VESPA® PIÙ BELLI DI SEMPRE

Ecco le edizioni limitate e i pezzi unici della due ruote italiana che ne hanno sancito la storia

Che la Vespa® sia un acclamato pezzo di Design, oltre che un pratico mezzo di trasporto, lo sanno tutti.

Attraverso i decenni, grazie alle sue linee sinuose e alla carrozzeria variopinta, ha conquistato numerosi riconoscimenti, tanto da vantare un posto d’onore nelle collezioni permanenti del MoMa di New York e del Museo del Design della Triennale di Milano.

La Vespa® è proprio come un oggetto d’arte, ambito dai vespisti di tutto il mondo e ricercato dai collezionisti e mecenati d’arte appassionati di motori.

Le edizioni speciali della Vespa®

Nel corso degli anni, la Vespa® ha attirato l’attenzione di numerosi artisti, registi, case di moda e di produzione cinematografica, vestendo ogni volta dei “panni” nuovi.

Sono nate così numerose edizioni speciali, con pezzi unici o serie limitate, che oggi hanno un valore quasi inestimabile. Ecco quindi una raccolta dei 10 modelli speciali di Vespa più belli di sempre:

VESPA®: I 10 MODELLI SPECIALI PIÙ BELLI (2)

1. VESPA® DALÌ

Prodotta in Spagna nel 1962, è tra le edizioni speciali più preziose poiché decorata da Salvator Dalì in persona. Con la firma del pittore e il nome della sua musa ispiratrice Gala impressi sulla carrozzeria colorata, la Vespa Dalì ha fatto “Il giro del mondo in 79 giorni” grazie a due studenti spagnoli. Pensate che anche Papa Giovanni XXIII a Roma la vide, ricevendo in udienza i due giovani.

2. VESPA® ALPHA

Uno esemplare speciale in grado di volare come se fosse un elicottero, solcare i mari come una moto d’acqua e immergersi come fosse un mini-sottomarino. La Vespa Alpha del 1967, una vera e propria “tuttofare” è stata protagonista del film “Dick Smart, Agente 2.007” diretto da Franco Prosperi, con Richard Wyler e Margaret Lee.

3. VESPA® PX GIGANTE

Custodita nel Museo Piaggio, la Vespa PX Gigante è la riproduzione in grande scala dell’omonimo modello, realizzata nel 1977 per il Salone di Parigi. Pezzo unico, viene mantenuto in ottime condizioni grazie al team dell’azienda di Pontedera.

4. VESPA® ET4 150 FERRARI

Per celebrare la vittoria della rossa Ferrari al Campionato Mondiale di Formula 1 del 2000, Vespa® ha realizzato dei veicoli personalizzati con i nomi di Montezemolo, Todt, Schumacher e Barrichello. La scocca ha il colore della scuderia, mentre la sella è ricoperta con la stessa pelle impiegata per il rivestimento dell’abitacolo delle Ferrari.

5. VESPA® NESPOLO

Nel 2010 l’artista Ugo Nespolo ha personalizzato una Vespa® GT 300 per inaugurare la mostra “La Vespa e il Cinema”. Oggi custodita a Pontedera, la sua copia identica si può osservare anche nello studio di Nespolo a Torino.

6. VESPA® 150 PX UNITÀ D’ITALIA

Con la sua livrea verde, bianca e rossa, la Vespa® PX Unità d’Italia è una serie limitata uscita nel 2011 per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il modello scelto per la personalizzazione tricolore, è stata la Vespa PX 150, in assoluto il più diffuso al mondo, di cui sono stati acquistati più di 3 milioni di pezzi.

7. VESPA® 150 PX NASTRI D’ARGENTO

Durante l’edizione del 2011 del Premio Nastri d’Argento, a Taormina attori e professionisti del mondo del cinema hanno guidato tutti insieme la Vespa® per ricreare le atmosfere de “La Dolce Vita”. Al Museo Piaggio di Pontedera è oggi conservato un modello speciale con il logo della manifestazione e gli autografi degli attori presenti alla manifestazione.

8. VESPA® TALANI

Nel 2012 l’artista toscano Giampaolo Talani ha inaugurato la mostra “Bottega Talani. Un viaggio nell’affresco” e ha dipinto la carrozzeria di una Vespa® con valigie e ombrelloni. Una dedica a quei simboli che più di ogni altra cosa compongono la cifra artistica di Talani.

9. VESPA® 946 CHRISTIAN DIOR

Che cos’hanno in comune Vespa® e Dior? Oltre a essere due brand icone di stile, sono stati fondati nello stesso anno, il 1946. Ecco perché è nata la Vespa 946 Christian Dior, presentata nel 2012 e recentemente ridisegnata da Maria Grazia Chiuri applicando il logo e la celebre texture della maison francese al telaio monoscocca di Vespa®.

10. VESPA® PRIMAVERA SEAN WOTHERSPOON

Artista emergente nel mondo della moda, Sean Wotherspoon è conosciuto al pubblico per la sua personalizzazione delle Nike Air Max 97. Il suo uso sapiente del colore, ha fatto sì che nascesse una collaborazione con Piaggio, dando vita a un modello speciale di Vespa® in cui metallo, plastica e velluto si alternano ai tag con i nomi del modello e dell’artista, sia sul fianco che sulla parte frontale.

Tags: vespa piaggio modelli vespa

VESPA®:  I 10 MODELLI SPECIALI PIÙ BELLI (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Terence Hammes MD

Last Updated:

Views: 5999

Rating: 4.9 / 5 (49 voted)

Reviews: 80% of readers found this page helpful

Author information

Name: Terence Hammes MD

Birthday: 1992-04-11

Address: Suite 408 9446 Mercy Mews, West Roxie, CT 04904

Phone: +50312511349175

Job: Product Consulting Liaison

Hobby: Jogging, Motor sports, Nordic skating, Jigsaw puzzles, Bird watching, Nordic skating, Sculpting

Introduction: My name is Terence Hammes MD, I am a inexpensive, energetic, jolly, faithful, cheerful, proud, rich person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.